Le calze in gravidanza come supporto a muscoli e circolazione

Le calze in gravidanza come supporto a muscoli e circolazione

Indossare calze a compressione graduata ha tanti vantaggi sia in gravidanza con magari la versione appositamente creata per le gestanti che dopo il parto, ma è molto importante imparare a indossarle correttamente per il massimo sollievo e comfort tutto il giorno!

Ma quali sono i motivi per cui una gravida debba indossare delle calze a compressione graduata?

  • Promuove una sana circolazione nei piedi e nella parte inferiore delle gambe
  • Riduce al minimo il gonfiore e aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue
  • Riduce il dolore e la pesantezza delle gambe
  • Aiuta a combattere le vene varicose
  • Diminuzione dei dolori muscolari
  • Allevia il dolore e il disagio del piede

Per le donne incinte che vogliono rimanere attive o hanno bisogno di stare in piedi per lunghi periodi di tempo, le calze a compressione per la gravidanza possono fornire il supporto necessario mentre i muscoli dei piedi e delle gambe si adattano a un carico di lavoro più pesante. Il gonfiore (edema) dei piedi e della parte inferiore delle gambe è un disagio comune tra le donne in gravidanza, specialmente nel terzo trimestre con l'aumento del volume del sangue.

Anche le vene varicose, si verificano frequentemente durante la gravidanza e possono aumentare il rischio di trombosi venosa profonda (TVP). La TVP può essere una condizione pericolosa per la vita esacerbata da una cattiva circolazione che causa un coagulo di sangue. Le calze a compressione graduata aiutano a ridurre le dimensioni dei vasi sanguigni nelle gambe, il che aumenta il flusso sanguigno di ritorno al cuore, impedendo che si raccolga negli arti inferiori.

Se sei ad alto rischio di coaguli di sangue o TVP o se manifesti un gonfiore estremo, contatta il tuo medico.

Quando indossare calze a compressione graduata?

Le calze a compressione graduata per la gravidanza forniscono una pressione graduata, con la massima pressione al piede e alla caviglia e il livello di compressione che diminuisce gradualmente durante la salita del polpaccio, cosce e glutei. Il momento migliore della giornata per indossare calze a compressione è all'inizio della giornata, prima di alzarsi dal letto, quando il gonfiore è minimo. Una volta che le gambe diventano troppo gonfie, può essere difficile indossarle. Se non avverti frequentemente gonfiore a piedi e gambe o vene varicose, potresti aver bisogno di indossarli solo quando sai che rimarrai in piedi per un lungo periodo. Non è necessario indossarle mentre dormi, quando i piedi sono all'altezza della parte superiore del corpo. Se invece soffri di crampi notturni e gonfiore importante, puoi indossare collant compressivi anche di notte per mantenere le gambe senza dolore. Indossare calze a compressione durante la notte funziona con i processi di ripristino naturali del tuo corpo durante il sonno.

Come dovrebbero calzare le calze a compressione?

Le calze a compressione dovrebbero essere aderenti ma comode. Le calze non devono avere grinze, non devi sentire prurito (attenzione alle intolleranze o allergie da coloranti) e non devono arrotolarsi sotto il ginocchio o lasciare profonde rientranze, in tal caso potresti provare un’altra taglia o stile. Una cattiva vestibilità può effettivamente peggiorare ulteriormente il gonfiore.

Quando selezioni le tue calze a compressione, scegli, se non diversamente indicato dal medico, una calza a compressione leggera, in modo da poterla indossare mentre sei in movimento durante il giorno e durante il riposo di notte.

 


Dott.ssa Sara Notarantonio