Cosa si deve fare per il gonfiore post parto

Cosa si deve fare per il gonfiore post parto

La maggior parte delle mamme vedrà una significativa riduzione del gonfiore durante i primi giorni dopo la nascita. Tuttavia, alcune mamme notano che il loro gonfiore persiste per un po', in particolare dopo un parto cesareo o l'uso di liquidi per via endovenosa.

Il gonfiore è normale dopo un taglio cesareo?

Il gonfiore è comune dopo un taglio cesareo per molte ragioni, incluso l'uso di liquidi e farmaci IV, ridotta attività durante la guarigione iniziale e persistenti cambiamenti circolatori dopo la gravidanza. Il tuo corpo ne ha passate tante e potrebbe aver bisogno di un po' di tempo per eliminare tutti quei liquidi in eccesso. Il gonfiore dopo un cesareo può durare fino a poche settimane, ma dovrebbe migliorare costantemente durante quel periodo. Puoi aiutare a spostarlo muovendoti il più possibile, alternando la posizione in piedi e quella seduta, sollevando i piedi quando possibile e camminando mentre indossi le calze compressive. C'è anche una ricerca per dimostrare che le calze a compressione graduata indossate subito dopo l'intervento chirurgico possono aiutare a ridurre il rischio di coaguli di sangue legati all'intervento, quindi tieni le calze a compressione forte a portata di mano e indossale fino a quando non sarai di nuovo in piedi!

Il gonfiore su tutto il corpo può persistere anche dopo un parto vaginale, in particolare se hai bisogno di liquidi per via endovenosa. La ritenzione di liquidi extra, oltre al tuo utero ancora ingrossato e il fatto che non ti muovi abbastanza come al solito in quei primi giorni possono far sì che il gonfiore persista pochi giorni dopo la nascita. Continua a muoverti il più possibile e bevi molti liquidi.

Quando dovrei chiamare il mio ginecologo o ostetrica per il gonfiore postpartum?

Il più delle volte, il gonfiore continuo dopo il parto non è nulla di cui preoccuparsi e si risolverà da solo. Tuttavia, proprio come durante la gravidanza, ci sono momenti in cui il gonfiore può essere un segno di qualcosa di più serio. Dai un'occhiata all'elenco qui sotto per vedere quando chiamare il medico per il gonfiore postpartum.

  • Gonfiore che peggiora invece di migliorare
  • Gonfiore accompagnato da mal di testa, visione offuscata o sensibilità alla luce
  • Gonfiore che si verifica in una gamba e non nell'altra o accompagnato da arrossamento, calore o dolore
  • Forte gonfiore alle mani e al viso
  • Gonfiore accompagnato da dolore al petto o difficoltà di respirazione

Le calze a compressione aiutano nel recupero dopo il parto?

Sì! Le calze a compressione e altre forme di compressione, anche leggera, possono aiutare a spostare il fluido in eccesso. Possono anche aiutare a mantenere i piedi più energici e riposati dopo una lunga giornata e aiutano a prevenire la formazione di coaguli di sangue e altri problemi circolatori.

Cos'altro posso fare per gestire il gonfiore durante la gravidanza e dopo il parto?

Per quanto strano possa sembrare, bere più acqua può aiutare a ridurre il gonfiore durante e dopo la gravidanza. L'acqua aiuta il fluido che si trova nelle gambe a fluire più liberamente, quindi è più facile il ritorno venoso e uscire dalle gambe e dal corpo con l'urina o il sudore. Potrebbe valere la pena concentrarsi sull'assunzione di liquidi per alcuni giorni per vedere come ti aiuta. Bere per soddisfare la tua sete di solito è sufficiente e considera l'aggiunta di un bicchiere o due per vedere come aiuta il tuo gonfiore - non c'è bisogno di sbuffare!

Se sei seduta, appoggia i piedi su uno sgabello ogni volta che puoi e metti qualche cuscino sotto i piedi se hai la possibilità di sdraiarti.

Massaggio ai piedi?

Sì grazie!

I massaggi (leggi anche pediluvio) ai piedi sono un ottimo modo per eliminare un po' di liquido dai piedi, soprattutto alla fine di una lunga giornata. Tieni presente che il rischio di coaguli di sangue è maggiore durante la gravidanza, quindi se hai gonfiore solo da un lato o è doloroso, rosso o caldo al tatto, evita il massaggio ai piedi e chiama immediatamente il medico.

 


Dott.ssa Sara Notarantonio