Gli ormoni e le vene varicose

Gli ormoni e le vene varicose

I vasi sanguigni hanno due direzioni di trasporto in tutto il nostro corpo.

Le arterie portano il sangue dal cuore e le vene restituiscono il sangue "usato" al cuore. Abbiamo valvole unidirezionali nelle nostre vene che impediscono al sangue "usato" di tornare nel corpo e di spingerlo in avanti nel cuore. Quando è indebolito, il sangue si accumula nelle vene e non viene pompato in modo efficiente fino al cuore. Questo raggruppamento provoca una maggiore pressione sulle pareti delle vene e il risultato sono vene varicose o vene che si sono allargate e contorte.

La colpa è dei cambiamenti ormonali in gravidanza, dell'aumento del volume sanguigno, dell'aumento della pressione uterina e, ultimo, ma non meno importante, dei geni. Quindi ringrazia tua nonna e tua madre perché l'ereditarietà è un fattore importante in questo sintomo sgradito della gravidanza.

E’ possibile che ti sia sentita dire dalla tua ostetrica: "Sì, hai le vene varicose. Sono molto comuni con la gravidanza.”

Le vene varicose non impediscono a un bambino sano di continuare a crescere. Non rappresentano un rischio per il bambino!

Che tu abbia a che fare con le vene varicose alle gambe o le varici labiali, il consiglio numero uno è limitare la quantità di tempo che passi in piedi. So che questo può sembrare impossibile con tutte le nostre attività quotidiane, a casa, al lavoro o in entrambi. Ma stare in piedi per lunghi periodi di tempo, con l'aggiunta di pressione uterina, gravità e valvole difettose, aumenterà il pool di sangue nelle vene e diventerà peggio e più doloroso.

  1. Il mio consiglio principale per te è limitare la quantità di tempo che passi in piedi.

Stare in piedi per lunghi periodi di tempo renderà i sintomi peggiori e più dolorosi. Siediti, sdraiati e riposa spesso se puoi.

  1. Indossa le calze a compressione graduata, sempre.

Sono calde in estate, è vero, ma sono davvero indispensabili proprio e soprattutto nei momenti dell'anno dove le temperature sono più alte!!! Negli altri periodi, oltre a donare gli stessi straordinari benefici, ci difendono dal freddo.

  1. Esercizio.

Questo aiuta il tuo sangue a circolare attraverso il tuo corpo. Il sangue che si è accumulato in quelle vene varicose riceve una spinta in più per tornare al cuore. Nuotare, camminare o usare un'ellittica sono tutti ottimi modi per far scorrere il sangue!

  1. Ghiaccio.

Questa è una misura di comfort che porta davvero sollievo. Ti consiglio di fare delle docce tiepide/fredde in alternanza.

  1. Piegarsi in avanti per alleviare la pressione uterina dalle varicosità vulvari.

Se non l'hai provato, potrebbe sembrare sciocco e particolarmente difficile da immaginare. Quando sei rimasta in piedi o seduta per molto tempo, trova qualcosa su cui appoggiarti, che sia una sedia, un tavolo, un muro o una persona. Quando ti pieghi in avanti, stai spostando la pressione del tuo utero e del bambino dalle vene varicose dandoti sollievo.

  1. Palla da yoga/Palla da parto/Palla da ginnastica.

Questo è un acquisto super facile e super economico che ha molti usi ed è eccellente per sedersi durante la gravidanza. Aggiungi un po 'di dondolio e rimbalzo e stai praticando alcune tecniche di comfort per il travaglio a venire! È ottimo anche per il dopo parto.

Che si tratti della tua prima gravidanza o che tu sia un veterana esperta, spero che leggendo questo articolo tu abbia trovato nuove strategie di comfort.

Le tue vene varicose andranno via dopo aver avuto il bambino e se sì, quanto presto?

Nella mia esperienza, non c'è una risposta univoca.

Se stai riscontrando varicosità labiali, dobbiamo parlare anche di sesso.

Il dolore che ne consegue è purtroppo inevitabile. Molte donne temono che la loro vita sessuale non sarà più la stessa. Questo non significa che non puoi avere una vita sessuale. Imparerai e istruirai anche il tuo partner su questo.

Infine, c'è anche la possibilità di vedere un chirurgo vascolare dopo il parto.

Questo è l’8 ed ultimo consiglio.

 


Dott.ssa Sara Notarantonio