Esercizi per le vene
Come migliorare il ritorno venoso
“Prevenire è meglio che curare” è un modo di agire saggio che spesso però trascuriamo. Eppure, basterebbe davvero poco per evitare di incorrere in patologie della circolazione e in problematiche che possono compromettere la qualità della vita.
Questo vale soprattutto per le donne, ma anche per gli uomini, spesso soliti a trascurare il problema delle gambe pesanti e delle vene varicose. Occorre fare attenzione: quando il ritorno venoso risulta inefficiente (e può capitare ad ogni età), è bene intervenire tempestivamente.
L'analisi dell'esperto
Dott. Davide Pasini — Farmacia Raimondi, Milano“Poiché il sangue nei vasi si trova al di sotto del cuore, deve risalire contrastando la forza di gravità. Quando si resta seduti, la pressione arteriosa e il ritorno venoso diminuiscono. Il movimento aumenta l’attività della pompa muscolare che spinge il sangue verso il cuore. Un aiuto fondamentale arriva dalle calze elastiche a compressione graduata, da usare sia a riposo che in movimento.”
Esercizi e buone abitudini
Ecco una serie di movimenti strategici, da fare anche in ufficio o davanti alla TV, per riattivare la circolazione.
La Camminata Corretta
Mantenete la schiena diritta, spalle ruotate all’indietro e addominali distesi. Appoggiate a terra prima il tallone, poi l’avampiede e infine le dita.
Rotazione Caviglie
Accavallate le gambe e ruotate lentamente il piede e la caviglia. Sono sufficienti una decina di rotazioni per lato, più volte al giorno.
Estensione e Flessione
Allungate le gambe in avanti. Ruotate le caviglie verso l’esterno (talloni uniti) e poi verso l’interno (punte unite). Ripetete 10 volte.
Presa con le Dita
Con le gambe sollevate, muovete le dita dei piedi cercando di avvicinarle alla gamba (a martello) e poi distendetele in avanti il più possibile.
L'esercizio della Bicicletta
Torniamo bambini! Fare “la bicicletta” è un esercizio utilissimo. Grazie a 10-15 pedalate (indietro e avanti), il ritorno venoso riceve una notevole spinta.
Per tonificare i polpacci: Provate a marciare sul posto sollevando le ginocchia, oppure eseguite degli squat lenti. Anche alzarsi sulle punte dei piedi e rimanere in equilibrio per qualche secondo è ottimo per la pompa muscolare.