Consigli per favorire il drenaggio alle caviglie

Consigli per favorire il drenaggio alle caviglie

Un accumulo di liquidi negli spazi liberi tra le cellule al di fuori dei vasi sanguigni, causa gonfiore e una sensazione di tensione, se molto esteso può anche provocare difficoltà di movimento. Questa situazione è un effetto collaterale abbastanza diffuso, soprattutto tra le persone soggette a trattamento farmacologico contenente cortisone o terapie ormonali.

Il gonfiore riguarda tendenzialmente le gambe e nella fattispecie caviglie e piedi, ma anche viso e mani possono subirne le conseguenze come, a volte, addirittura tutto il corpo.

Iniziare a trattare quanto prima il gonfiore agli arti inferiori è fondamentale per mitigare il disagio e migliorare anche le condizioni di abilità nelle attività quotidiane.

Esercizi specifici da effettuarsi da coricati come piegare le gambe verso l’addome alternatamente, sollevare le gambe e muoverle a bicicletta e ruotare le caviglie in modo continuativo per qualche minuto sono pratiche utili e di semplice gestione, ma può essere indispensabile sottoporsi periodicamente a qualche seduta di massaggio. Questo trattamento dev’essere praticato da un professionista di comprovata esperienza, ma i benefici sul drenaggio e riassorbimento dei liquidi saranno evidenti.

Inoltre, indossare da mattina a sera calze a compressione graduata renderà il recupero più semplice e soprattutto aiuterà a non peggiorare l’edema grazie all’azione compressiva determinante nell’agevolare il ritorno del sangue al cuore. Anche dormire con un cuscino sotto ai piedi, così da tenere le caviglie a un’altezza superiore a quella dell’organo cardiaco, agevola il ritorno venoso.

Ultimo ma altrettanto importante, è quello di curare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura di stagione che sono tendenzialmente ricche di vitamine. Alimenti come ananas, anguria, finocchi, asparagi e pomodori sono vivamente consigliati in quanto hanno rilevanti effetti drenanti. Così come bere almeno un litro di acqua al giorno lontano dai pasti è una pratica salutare che aiuta a drenare i liquidi.