Quale livello di compressione devo usare per le calze?

Quale livello di compressione devo usare per le calze?

Le calze elastiche a compressione graduata sono caratterizzate da una maglia elastica che esercita una determinata azione sull’arto. Questi indumenti hanno la peculiarità di comprimere in modo decrescente diversi punti della gamba, che vanno dalla caviglia dove l’azione è maggiore, fino alla coscia con una compressione minore.

Le calze compressive hanno come fine quello di agevolare il corretto flusso sanguigno venoso nel percorso di risalita dalle gambe verso il cuore.

Per favorire il sistema circolatorio, le calze elastiche preventive non sono tutte uguali e il grado di compressione varia a seconda delle necessità, ed è sempre bene consultare uno specialista per determinare il prodotto più indicato in base alle proprie esigenze. Possiamo dire che sono grossomodo tre i gradi compressione: leggero, medio e forte.

Una compressione leggera è indicata per facilitare il recupero e alleviare la pesantezza, dando un senso di sollievo alle gambe che tendono a stancarsi facilmente. Una compressione leggera può già favorire il micromassaggio e combattere la cellulite.

Una compressione media previene i disturbi causati da patologie venose e allevia le problematiche dovute a una scarsa circolazione. Una calza a compressione media è particolarmente indicata per chi passa gran parte della giornata in piedi o per troppo tempo seduto. Una vita sedentaria, è nemico giurato per la circolazione sanguigna e un collant o un gambaletto a compressione graduata media può essere la scelta giusta.

Un prodotto a compressione forte è consigliato sia a fini preventivi che per alleviare disturbi circolatori. Questo tipo di indumento è suggerito anche durante i viaggi o in gravidanza per contrastare l’insorgere per esempio di vene varicose.