Cosa succede dopo il parto cesareo

Cosa succede dopo il parto cesareo

In seguito all'operazione di taglio cesareo verrai spostata dal tavolo operatorio su un di letto. Tu e il tuo bambino sarete portati in una stanza attigua, che a volte viene chiamata sala di risveglio.

Metteranno il tuo bambino a contatto con la tua pelle. L’Ostetrica ti aiuterà a trovare una posizione comoda per mettere al tuo bambino di attaccarsi al seno. E’ possibile che al partner sia permesso essere presente, altrimenti lo troverai ad aspettarti in camera di degenza.

Se tu e il tuo bambino state bene, vi sposterete nel reparto di maternità dopo poche ore, dove avrai:

Controlli regolari per assicurarsi che l'anestetico stia svanendo: l'ostetrica controllerà i tuoi parametri vitali come respirazione, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la medicazione della sutura e il sollievo dal dolore per le prime ore.

Controlli regolari sulle perdite ematiche e l'ostetrica si assicurerà anche che tu cambi regolarmente gli assorbenti premaman.

Un catetere per drenare l'urina dalla vescica e l'ostetrica controllerà che hai urinato a sufficienza entro sei ore ed estrarrà il catetere circa 12 ore dopo l'operazione, una volta che i liquidi in infusione saranno terminati e riuscirai a mobilizzarti fuori dal letto.

Calze a compressione per ridurre il rischio di coaguli di sangue.

Un ago nel braccio (flebo) per darti liquidi fino a quando non mangi e bevi di nuovo. Ogni ospedale ha protocolli diversi in base alla ripresa dell’idratazione e dell’alimentazione.

Recupero dall'intervento

La velocità di recupero da un cesareo varia da donna a donna. Ci sono molte cose che possono influenzare il tuo recupero, come evidentemente il tipo di taglio cesareo che hai avuto. Ma tutti i cesarei sono interventi chirurgici importanti e avrai bisogno di aiuto per sollevare il bambino e alzarti dal letto almeno per il primo giorno.

Dovrai rimanere a letto fino a quando l'anestetico non svanisce. Se hai avuto un'anestesia spinale o epidurale, di solito ci vogliono alcune ore. Ci vorrà più tempo se hai avuto un anestetico generale. Mentre sei a letto, non sarai in grado di prendere in braccio il tuo bambino e quindi avrai bisogno di aiuto per la poppata e il cambio del pannolino. Se hai bisogno di supporto, puoi premere un pulsante di chiamata attaccato al tuo letto.

Avrai bisogno di aiuto per sederti sul letto mentre ti stai riprendendo dall'anestetico. Potresti aver bisogno di essere aiutata più a lungo se hai molto dolore o indolenzimento nell'addome (zona della pancia). Il tuo letto d'ospedale avrà dei comandi che puoi usare per alzare e abbassare la testata del letto e spostare il letto più in alto o più in basso dal pavimento.

Sollievo dal dolore post-operatorio

È probabile che la tua ferita si senta dolorante e contusa per alcuni giorni o settimane. La tua ostetrica potrebbe darti paracetamolo o un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), come l'ibuprofene, per alleviare il dolore. I FANS possono causare problemi allo stomaco, ma assumerli con il cibo dovrebbe aiutare. Dì alla tua ostetrica se pensi che il tuo sollievo dal dolore stia causando effetti collaterali.

Se hai ancora dolore, la tua ostetrica potrebbe offrirti un antidolorifico più potente (oppioide), come la morfina. Questi antidolorifici possono far sentire sonnolenza e nausea ad alcune persone. Se ciò accade, la tua ostetrica ti darà un diverso tipo di sollievo dal dolore.

Per aiutare a controllare qualsiasi dolore, prendi il farmaco regolarmente e in tempo, anche se non hai male al momento e se il dolore aumenta chiedi immediatamente supporto.

La quantità e il tipo di antidolorifico sarà sicuramente compatibile durante l'allattamento. Piccole quantità di qualsiasi medicinale che prendi possono passare nel latte materno, ma è improbabile che danneggino il tuo bambino se le prendi secondo le istruzioni.

La ferita da taglio cesareo

Avrai una medicazione impermeabile che copre la sutura della ferita. La tua ostetrica potrebbe chiederti di togliere la medicazione 24 ore dopo il cesareo in modo che possano controllare la ferita. Molte donne trovano più facile farlo sotto la doccia perché l'acqua calda aiuta a ridurre qualsiasi disagio.

Una volta a casa, quando andrai a rimuovere la medicazione, mantieni pulita la sutura usando acqua semplice. Evita di usare il sapone e tampona delicatamente l'area con un asciugamano morbido, invece di strofinare.

Potresti trovare più comodo indossare abiti larghi e pantaloni di cotone cosi da non sfregare la sutura.

La tua ferita è chiusa con punti o graffe. Alcune donne hanno i punti che si dissolvono una volta che la ferita è guarita. Altrimenti, la tua ostetrica rimuoverà i punti o le graffe quando tornerai al ricontrollo in ospedale.

È importante alzarsi dal letto e camminare subito dopo il cesareo, per ridurre il rischio di coaguli di sangue.

Altri indicazioni utili per ridurre questo rischio includono l'indossare calze a compressione! Dovrai utilizzare le calze giorno e notte per tutto il tempo consigliato dall'ostetrica, togliendole solo per fare la doccia. Il consiglio è l’acquisto di almeno due paia di calze cosi da averne un ricambio. Fare delle iniezioni quotidiane di un farmaco che fluidifichi il sangue dopo l'intervento chirurgico; troverai scritto sul foglio di dimissione per quanti giorni eventualmente fare la puntura.

Leggi anche: dormire con le calze fa bene alla circolazione del sangue

La perdite ematiche

Il sanguinamento vaginale dopo un taglio cesareo è normale. Dura dalle due alle sei settimane dopo la nascita e proviene principalmente dal punto in cui la placenta era attaccata all'utero.

Costipazione

Possono essere necessarie alcune ore o giorni dopo il taglio cesareo prima che l'intestino riprenda a funzionare. In alcune donne, questo può causare stitichezza e alcuni antidolorifici possono aumentare questo disagio.

La gomma da masticare può aiutare a far funzionare il tuo intestino e aiutarti a sentirti più a tuo agio. Alcune donne dicono che il tè alla menta aiuta ad alleviare la presenza di aria nello stomaco. 

Per aiutarti a gestire la stitichezza bevi 6-8 bicchieri d'acqua al giorno, mangia pasti regolari, non rimandare se senti lo stimolo e muoviti più che puoi. Anche il succo di prugna è utile alla causa.

Quando posso tornare a casa?

Di solito rimarrai in ospedale da due a quattro giorni.

Una volta a casa, avrai il supporto dell’ostetrica del consultorio e del tuo medico curante.

 


Dott.ssa Sara Notarantonio