Le Calze a Compressione Graduata sono utili e spesso fondamentali

Le Calze a Compressione Graduata sono utili e spesso fondamentali

Nel corso delle ultime settimane, abbiamo trattato argomenti come: Linfedema agli arti inferiori, Ulcere alle gambe, Gonfiore postparto, Trattamento delle varici, Vene varicose in gravidanza. Abbiamo coinvolto medici specialisti e cercato di rispondere a quelle domande che sovente, soprattutto le donne, si pongono sia in termini legati alla prevenzione che in quella delicata fase di trattamento e cura.  Quello che n'è emerso, è come le Calze a Compressione Graduata siano un alleato prezioso e spesso fondamentale.

Grazie al dottor Fabrizio Mariani, chirurgo vascolare, flebologo e angiologo di Siena abbiamo per esempio capito diversi aspetti di come affrontare le varici alle gambe e quali sono i principati trattamenti utili alla causa.

Invece, la dottoressa Sara Notarantonio ci ha parlato di vene varicose durante la gravidanza e di gonfiore agli arti inferiori dopo il parto. Condizioni decisamente fastidiose e abbastanza comuni, ma che grazie ai preziosi consigli della specialista sarà più semplice affrontare.

Il dottor Giorgio Piazzalunga, Chirurgo Vascolare di Dietostudio a Gallarate nel varesotto, ascoltato da Susanna Messaggio, ci ha parlato di Ulcere alle gambe e di come le stesse siano altresì causate dal fatto che il sangue fatichi a risalire verso il cuore dalle zone periferiche e ci come questa condizione, generando ristagni, crei vene varicose e ulcere.

Il sistema linfatico e nella fattispecie i Linfedemi, ovvero una condizione clinica caratterizzata da un ristagno di linfa nei tessuti, è stato trattato dalla dottoressa Eleonora Rold. Lo stesso disturbo, ma focalizzato su come affrontarlo nei periodi caldi dell’anno, è stato argomentato dal dottor Corrado Bait. In entrambi i casi gli articoli sono stati redatti da Susanna Messaggio, che da oltre vent’anni si occupa di comunicazione del settore del benessere e della salute.