Come lavare le calze nel modo corretto?

Come lavare le calze nel modo corretto?

I collant, le calze autoreggenti, così come i gambaletti donna in lycra sono estremamente delicati e si possono facilmente rovinare, anche se realizzati con filati di altissima qualità. Soprattutto se si tratta di calze velate, l’attenzione è d’obbligo.

Il lavaggio a mano è probabilmente il più idoneo ed è quello che offre maggiori garanzie, sia in termini di durata che di resa estetica dell’indumento.

Il processo è davvero semplice, basta mettere in acqua fredda un detersivo delicato e lasciare le calze in ammollo per 15 minuti, avendo la cortezza di massaggiarle in modo leggero soprattutto nella zona del piede. Basta poi un semplice risciacquo sotto acqua corrente e il lavaggio può considerarsi concluso.

L’asciugatura non dovrebbe prevedere un’esposizione diretta al sole o in asciugatrice, la cosa migliore è prendere un asciugamano e stendere le calze sopra dopo averle delicatamente strizzate. Arrotolare il panno e lasciarlo in un posto caldo e privo di umidità, oppure, in questo caso, tranquillamente al sole perché il tessuto esterno proteggerà i vostri collant.

Nel giro di un paio d’ore le vostre calze saranno perfette.

In lavatrice il discorso cambia.

La calza dev’essere innanzitutto girata al contrario e possibilmente inserita dentro a un’apposita retina. Questo contenitore attenuerà lo sfregamento con altri tessuti, cerniere o bottoni diminuendo la possibilità di ritrovarsele rotte o bucate.

L’acqua non dovrà superare i 30° e soprattutto il detersivo, assolutamente senza candeggina, dev’essere per capi delicati.

Se siete soliti usare dei profumanti per bucato e igienizzanti nessun problema, l’importante è che il lavaggio sia dolce e anche la centrifuga assolutamente non violenta.

L’asciugatura dovrebbe rimanere invariata, andrebbe eseguita la stessa procedura descritta per il lavaggio a mano, sicuramente bisogna avere la cortezza di non appendere le calze per evitare che si allunghino.  

NOTA: E' probabile che le calze a compressione graduata proprio per il tipo di lavorazione, potrebbero rovinarsi e perdere l'efficacia se esposte al sole o soggette a un'asciugatura troppo aggressiva.